Perché e come fare la pulizia della caldaia

Diverse persone ancora non hanno idea perché sia essenziale svolgere una regolare e attenta pulizia delle parti interne della caldaia E soprattutto come si fa. Si tratta di un argomento che invece va approfondito attentamente poiché garantisce diversi benefici che hanno a che fare con l’efficienza del sistema ma anche la durata dell’apparecchio in uso per la produzione di acqua calda sanitaria.

Pulizia della caldaia: perché è essenziale

È Del tutto normale e comune che con il passare del tempo all’interno della Catania si crei un fitto deposito di sporcizia. Infatti, presenta uno strato di sporco composto da fuliggine che si crea normalmente Durante il processo di combustione, impurità trasportate dal gas combustibile, calcare presente in quantità varia nell’acqua e anche polvere che viene trasportata dall’aria utilizzata dalla calda il processo di combustione.

Tutto questo sporco se non viene rimosso puntualmente, sedimenta e si incrosta sugli elementi interni della caldaia come valvole, ugelli, tubature, scambiatore di calore, elettrovalvole etc. fino a comprometterne la funzionalità e ostruirli. Una caldaia che non viene pulita presenta quindi problemi di funzionamento più o meno gravi, anzi, che si aggravano nel corso del tempo fino a portare problemi di produzione dell’acqua calda sanitaria per il sistema idraulico e termo idraulico con conseguenti disagi per gli utenti.

Pulizia caldaia: come si fa

La pulizia della caldaia diventa quindi una parte essenziale per garantire la corretta funzionalità dell’apparecchio nel corso del tempo ed evitare di registrare malfunzionamenti, guasti, deterioramenti. Per rimuovere tutta la sporcizia, È sufficiente prenotare un servizio di manutenzione periodica che comprende anche la pulizia dell’apparecchio e delle sue parti interne.

Il tecnico che interviene, smonta la copertura e il mantello per avere accesso agli elementi interni. Utilizza un potente bidone aspiratutto per rimuovere la maggior parte dello sporco depositato. Per garantire la rimozione di tutta la sporcizia, si avvale anche di altri strumenti come per esempio uno sgrassatore E una spazzola con setole in ferro che aiuta ad agire anche sulle parti più difficile da raggiungere.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.tuttocaldaie.it

Potrebbero interessarti anche...