È assolutamente importante capire che al giorno d’oggi una persona anziana può tranquillamente stare in casa sua invece che essere spedita alla casa di riposo dove il rischio è quello di farlo sentire abbandonato e non voluto. Diverse famiglie decidono di non avvalersi delle case di riposo e residenze per anziani che, sebbene abbiano dei punti di forza, ne hanno anche alcuni di debolezza a partire dalle rette piuttosto insostenibili a livello economico ma anche mancanze nella cura degli anziani e con un numero insufficiente di inservienti per pazienti.

Tuttavia, è necessario mettere mano all’ambiente domestico per renderlo sicuro. Una casa a prova di anziano è assolutamente necessaria per una persona che presenta delle difficoltà legate all’invecchiamento a iniziare da quelle deambulatoria ma anche altre patologie comuni e frequenti come il morbo di Parkinson oppure quelle cardiovascolari. Spesso le persone anziane devono recarsi di frequente dal medico, a svolgere visite, interventi in day-hospital oppure cure specifiche presso i centri ospedalieri avendo quindi bisogno di un trasporto sicuro fornito da un servizio di ambulanze private Roma.

Sfortunatamente, la maggior parte degli accessi al pronto soccorso delle persone anziane è legato a una condizione di disattenzione e inadeguatezza dell’ambiente domestico dove vivono. In altre parole, la maggior parte delle persone anziane che arriva in pronto soccorso lo fa perché è caduto o ha avuto altri incidenti simili nell’ambiente domestico. Potrebbero sembrare delle condizioni piuttosto banali ma in realtà bisogna ammettere che potevano essere prevenute in maniera abbastanza semplice e con degli accorgimenti che portano via davvero pochissimo tempo.

Ad esempio, vanno tolti di me mezzo tutti gli ingombri che possono rappresentare un pericolo per le pensioni anziane con una ridotta capacità di movimento. Inoltre, gli anziani che utilizzano dei supporti per camminare come il girello o addirittura la sedia rotelle, hanno naturalmente maggiore bisogno di avere grandi spazi di manovra a loro disposizione. Soluzioni come l’installazione del corrimano o addirittura il servo scale vanno sicuramente prese in considerazione in presenza di persone che hanno superato i 65 anni di età.