La scelta dei fiori per celebrare il funerale è estremamente delicata e va fatta con grande cura. Occorre quindi dedicarci particolari attenzioni poiché le composizioni sono destinate a delle persone che si trovano in un delicato momento della loro vita in cui soffrono terribilmente per la perdita di un loro caro. Meglio quindi sapere quali sono alcuni paletti per scegliere in modo corretto le composizioni floreali.

Il galateo funebre

Non è tutto poiché la scelta dei fiori e delle composizioni floreali per il funerale segue anche delle particolari regole che, seppure non scritte, sono ormai diventate tradizione e usanza. Infatti, si può anche sentir parlare di galateo funebre. In pratica, è una sorta di codice non scritto che indica le regole da seguire durante il funerale per dare l’ultimo saluto a una persona cara venuta a mancare

Il linguaggio dei fiori

I fiori, in ogni cultura, sono più che un semplice regalo poiché sono in grado di veicolare un certo messaggio. Vale a dire che hanno una serie di significati simbolici che possono essere riassunti in quello che comunemente si chiama linguaggio dei fiori, una sorta di codice che assegna ad ogni fiore un significato ben preciso. Conoscendo il significato di un fiore, è possibile inviare un messaggio di cordoglio e vicinanza senza nemmeno usare le parole. È il fiore in sé che dice tutto.

Dove vanno consegnati

Insomma, occorre tenere presenti tutti questi elementi per scegliere correttamente i fiori da destinare ai familiari di una persona venuta a mancare. Una delle regole più importanti che riguarda le composizioni floreali per i funerali, riguarda la consegna. Non devono essere mai e poi mai consegnati a mano il giorno del funerale. Non sono nemmeno da inviare al domicilio della famiglia del defunto. È bene sapere che vanno fatti consegnare direttamente in chiesa oppure ovunque si tenga la cerimonia. Sarà poi compito degli addetti delle onoranze funebri Milano occuparsi di sistemare e trasportare tutti i fiori ricevuti come segno di vicinanza e commiato.