I benefici di un bagno caldo: quali sono

Fare un bagno caldo può essere molto più che rilassante dopo una lunga giornata, poiché sono davvero molti i benefici collegati all’immersione del corpo in acqua calda, come spiegato nel dettaglio qui di seguito.

Regolarizza pressione e battito cardiaco

L’acqua calda ha il potere di regolarizzare la pressione cardiaca, riportandola a livelli normali. Inoltre, il bagno caldo è ha il beneficio di ridurre il battito cardiaco, facendolo rallentare per effetto della dilatazione delle arterie che portano il sangue, favorendo il benessere del sistema cardio circolatorio in modo naturale.

Allevia i dolori muscolari

Altro beneficio dell’acqua calda riguarda la riduzione dell’infiammazione muscolare. Il Calore scioglie il dolore legato a muscoli infiammati, tipici di uno sforzo fisico come quello in seguito a un pensate allenamento, aiutando a riassorbire l’acido lattico.

Riduce stress e insonnia

Fare un bagno caldo prima di andare a dormire è altamente consigliato a tutte quelle persone che soffrono di insonni a e hanno difficoltà ad addormentarsi per colpa di un forte stress e preoccupazioni varie che affollano la mente.

Riduce la congestione nasale e il mal di testa

L’acqua calda aiuta a scogliere il muco presente in polmoni, gola e naso, liberando e decongestionando le vie respiratorie. Dopo un bagno caldo è infatti più facile tornare a respirare liberamente dal naso. Spesso con la congestione nasale è facile che si presenti anche mal di testa che si allevia pure quello. Inoltre, il bagno può ridurre anche quello derivato da stress, affaticamento oculare.

Se per caso non dovesse uscire acqua calda dal rubinetto, è molto facile che la colpa del problema risieda in un problema della caldaia. Infatti, spesso in queste situazioni il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Immergas Roma riscontra in pressione troppo bassa, insufficiente per attivare la fiamma pilota della caldaia che dà il via alla combustione del gas. La pressione è un valore fondamentale da tenere sotto controllo, motivo per cui il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Immergas Roma al verifica sempre durante ogni intervento, compresi quelli di routine periodici.

Potrebbero interessarti anche...