Pavimenti per la casa: quali posare oggi

Quando si è alle prese con la ristrutturazione di un immobile, abbastanza normale e frequente avere a che fare anche con la scelta delle pavimentazioni perciò potrebbe essere utile a tante persone fare un breve ripasso di quali sono le tipologie più utilizzate oggi e i loro relativi pregi e difetti.

Parquet in legno: il classico dei classici

Il pavimento più classico che ci sia in assoluto è quello realizzato in legno naturale, chiamato parquet. Si può sentir parlare anche di listoni o doghe in legno. È realizzato con il materiale naturale ricavato da legname pregiatissimo. Ha il vantaggio di essere un prodotto unico poiché ha sfumature, colori, venature e nodi che sono frutto della sola natura, irriproducibili in maniera artificiale. È bello da vedere, conferisce carattere agli ambienti, piacevole da calpestare anche a piedi nudi e duraturo.

Tuttavia, è anche un po’ costoso e può essere un po’ brigoso da posare, soprattutto se non ha un sistema ad incastro.

Piastrelle: oggi realizzate in gres porcellanato

Le piastrelle restano un grande classico quando si tratta di pavimenti e rivestimenti. Oggi rispetto al passato, sono però realizzate con un materiale diverso cioè non più con la ceramica. Si tratta invece del cosiddetto gres porcellanato. Queste piastrelle sono realizzate con un mix di polveri, argille e ceramiche cotte in forno ad altissime temperature per aumentare al massimo la durata e la resistenza del prodotto finale.

Oltre alla resistenza, hanno il vantaggio di poter riprodurre diversi effetti come il cemento o addirittura il legno per posare un pavimento con questo effetto dove prima era impensabile, come cucina e bagno a cusa della presenza di acqua.

Laminato: l’alternativa low cost al parquet

Chi è alla ricerca di un prodotto che sembri legno ma che non costi tanto, deve orientarsi verso il laminato. Si tratta di listelli e listoni realizzati con un’anima in legno poco pregiato e poi rivestire da uno strato vinilico che viene stampato per riprodurre l’effetto desiderato. Per questo motivo, può sembrare pregiatissimo noce oppure un moderno abete sbiancato.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.ristrutturazioneappartamentiamilano.it

Potrebbero interessarti anche...