Spesso nelle case italiane, soprattutto le più datate, si possono trovare oggetti legati alla cristianità. Questi oggetti si trovano non solo nelle case delle persone devote, ma anche in quelle di famiglie non praticanti ma legate alla tradizione.

Devote o meno, le famiglie italiane hanno in casa almeno uno dei cinque oggetti che vedremo di seguito.

La fede cristiana è fatta di simboli, alcuni più famosi e altri meno, ma legati alle tradizioni locali. Vi sono, però, alcuni oggetti che non possono mancare in una casa cristiana.

Questi oggetti, per i credenti, rappresentano non solo un qualcosa a cui fare affidamento, ma anche una vera e propria protezione della casa. Mentre altri oggetti sono spesso sono “banditi” dalle abitazioni per riferimenti negativi ai numeri angelici. Senza scendere nel dettaglio dei numeri angelici o delle targhe con il numero 666 (il cui significato è conosciuto pressoché a tutti) stampato sopra, questi numeri sono rari da trovare nelle case cristiane.

Ma vediamo adesso quali sono i cinque oggetti che non possono mai mancare in una casa cristiana.

Crocifisso di Gesù

Il simbolo cristiano per eccellenza è proprio il Crocifisso di Gesù. Rappresenta un oggetto di protezione per la casa, e non è raro trovarlo appeso al muro di qualche stanza, soprattutto nelle camere da letto.

Considerato l’emblema degli oggetti sacri, il Crocifisso rappresenta l’estremo sacrificio compiuto dal messia ed è l’oggetto sacro più comune tra i cristiani.

Presente persino nelle singole aule di scuola, il Crocifisso dà ai cristiani un senso di pace, di protezione e di rassicurazione.

La bibbia

Il testo sacro della fede cattolica e cristiana, la Bibbia, è uno degli oggetti che non può mai mancare in una casa cristiana.

Che si tratti di un piccolo libricino consunto o di una splendida Bibbia decorata con raffinate decorazioni ed elementi pregiati, questo è un oggetto sacro immancabile.

Composta da Antico e Nuovo Testamento, la Bibbia è il libro da cui vengono lette le scritture durante la messa. Anche se la maggior parte dei cristiani non ha mai letto in autonomia tutta la Bibbia, questa è comunque presente nelle case per offrire protezione e conforto.

Il rosario

Un altro famoso e importante simbolo della fede cristiana è il rosario, una corona generalmente composta da perline che rappresentano le preghiere da pronunciare e rivolte a Maria.

Che si tratti di piccoli rosari, o di enormi strutture in legno appese sopra il letto matrimoniale (tanto in voga negli anni Cinquanta), il rosario non può mancare nella casa cristiana.

Le donne cristiane spesso lo ripongono sul comodino di fianco al letto, per concedersi prima di dormire un momento per pregare la Madonna, e possono essere di tantissime varietà e materiali.

Icone religiose

Di icone religiose nelle case cristiane se ne possono trovare in tutte le salse, dai santini alle statuette, dai quadri alle cornici finemente decorate.

Le più popolari sono naturalmente le icone di Gesù e della Madonna, ma per i devoti di qualche santo in particolare si possono trovare tantissime icone religiose differenti che raffigurano San Giuseppe e altri santi.

La Natività

Immancabile, soprattutto durante il periodo natalizio, è la Natività, ossia la rappresentazione della nascita di Gesù che raffigura il bambinello con Maria e Giuseppe.

La Natività viene utilizzata anche come presepe, se si tratta di statuette, ma si può trovare anche come quadro o in altre rappresentazioni.

Acqua santa

L’acqua santa, o acqua benedetta, è un’acqua davvero speciale per i cristiani, perché benedetta da un ministro della Chiesa, un vescovo o un presbitero o un diacono.

In alcuni luoghi sacri e in alcune chiese è possibile acquistare souvenir di tanti tipi, tra cui le boccette e le bottigliette di acqua santa, immancabili nelle case cristiane.