Se vuoi organizzare il tuo laboratorio dove dedicarti al tuo hobby e al fai da te, sappi che ti servono un paio di dotazioni prima. Ecco quali sono secondo noi.
Un grande tavolo da lavoro
Cosa che non può mancare nel tuo laboratorio per il fai da te è sicuramente una grande tavolo da lavoro. L’Ideale sarebbe sceglierlo in metallo per poter utilizzare ogni tipo di strumento senza il rischio di intaccarlo. Alcuni lo usano in legno ma tieni presente che se ti occupi di falegnameria puoi accidentalmente segarlo oppure se utilizzi una salvatrice, puoi bruciare la superficie di legno. Il tipo di tavolo da installare dipende soprattutto dall’attività che hai intenzione di svolgere nel tuo laboratorio. Sul tavolo di lavoro trova sempre il posto per raggiungere una fonte luminosa perché non è pensabile lavorare al buio. Devi sempre garantire un buon livello di illuminazione per svolgere tutti i lavori che hai in mente.
Un pannello forato o con calamita
Per tenere tutto in ordine e a portata di mano, ti conviene installare alla parete un pannello forato. Aggiungi dei ganci etti e quindi appendi tutto quello che ti serve. Puoi anche pensare a una cosa più elaborata che preveda delle calamite per appendere tutte le parti metalliche come cacciaviti e martelli senza dover utilizzare dei ganci.
Dei cassetti
Ovviamente, non tutto può essere appeso a perciò e predisponi anche dei cassetti dove sistemare soprattutto gli elementi di giunzione come viti, chiodi e rivetti da applicare con la rivettatrice pneumatica. È una soluzione pratica ma sicuramente funzionale per tenere tutto in perfetto ordine.
Una scaffalatura
Non puoi pensare di lavorare in uno spazio dove regna il disordine altrimenti succede che viene meno anche la sicurezza. Infatti, devi poterti muovere liberamente senza alcun tipo di incontrarti tra i piedi perché può essere più rischioso di quanto tu possa pensare. Sistema quindi una scaffalatura dove riporre tutti i materiali che utilizzi e tenerli in perfetto ordine evitando di farti del male.