Negli ultimi tempi si sta assistendo a una vera e propria corsa disperata per accaparrarsi le poche materie prime disponibili sul mercato. In diversi settori, oggi la domanda ha superato di gran lunga il ritmo di produzione. La situazione ha quindi creato una scarsità di materiali sul mercato che corrisponde a un aumento di prezzo. Tuttavia non è finita qui perché sono subentrati altri problemi nella catena di approvvigionamento che stanno rendendo la situazione ancora più problematica.

L’andamento dell’economia mondiale

Dal petrolio per la produzione di plastica e imballaggi fino all’acciaio per la realizzazione di batterie: mancano i metalli per sostenere l’economia mondiale che arranca sempre di più. Dopo una prima timida ripresa in seguito alla catastrofica pandemia globale, la situazione si è ridimensionata ben in fretta mostrando diverse fragilità che pesano su ogni settore. Infatti, a scarseggiare non sono solo grandi quantità di metalli che alimentano officine meccaniche dove si usa una lavapezzi ma anche componenti molto più comuni come viti e bulloni.

Le ragioni dell’aumento di prezzi

Non ci troviamo davanti a una situazione congiunturale che si risolve con il tempo ma qualcosa di tutto nuovo e inaspettato. Il sistema economico durante il lockdown sembrava destinato ad entrare in una profonda crisi proprio con colpa delle chiusure forzate delle attività e l’abbassamento della domanda da parte delle famiglie. La realtà però ha smentito le previsioni poiché l’economia mondiale è in espansione ma a questo aumento della domanda di beni e servizi non corrisponda una disponibilità di materie prime per le aziende produttrici.

Questo fa andare in tilt il meccanismo provocando reazioni a catena che tutti possono osservare oggigiorno. Ad esempio, l’indice dei prezzi al consumo è in netto aumento. In altre parole, il tasso di inflazione ha toccato livelli mai visti da oltre 40 anni a questa parte. Pesano sulle famiglie i costi dell’energia e dei carburanti ma anche di altri prodotti come quelli alimentari i quali poi sono colpiti anche tra problematiche legate alla crisi climatica e siccità.