Il pellet: combustibile ecologico

Una caldaia a pellet è uno strumento che soddisfa in maniera particolare le esigenze di riscaldamento domestico oltre a coniugare la modernità con le nuove tematiche di rispetto ambientale e di risparmio energetico.

 

Il green ha infatti aperto la strada al mercato delle caldaie a pellet, nuove caldaie a impronta ecologica progettate per il riscaldamento degli ambienti grazie allo sfruttamento della combustione del pellet. Grazie alle caldaie a pellet è possibile produrre acqua calda sanitaria per la cucina o per il bagno e utile ad alimentare i termosifoni in casa.

 

Le caldaie a pellet sono rispettose dell’uomo e della natura. Chi avesse bisogno di più informazioni e di assistenza caldaie Beretta Roma può cliccare il link indicato. In questo articolo ci occuperemo in particolare del combustibile che alimenta le caldaie a pellet, scopriremo cos’è e quali sono le sue caratteristriche peculiari.

 

Cos’è il pellet

 

Il pellet è ciò che deriva dagli scarti della lavorazione e della segatura del legno. Questi scarti vengono lavorati in modo da assumere una forma cilindrica. La lavorazione avviene attraverso un processo di compressione finalizzato a ricavare un combustibile a biomassa compressa.

 

Il pellet viene venduto in sacchi e utilizzato per il riscaldamento domestico e residenziale. Può essere ideale sia per grandi caldaie che per quanto riguarda gli impianti delle centrali termoelettriche. Il pellet è un combustibile ecologico in quanto materia riciclata dal legno. Bruciando produce CO2. ma l’anidride carbonica viene prelevata dalle piante e ritorna in ciclo senza rilasciare sostanze nocive nell’atmosfera.

 

Le caldaie a pellet

 

Le caldaie a pellet dunque sfruttano le potenzialità di questo combustibile ecologico ricavato dagli scarti della lavorazione del legno. Orientare la propria scelta di riscaldamento nei confronti di una caldaia a pellet porta molti vantaggi. In primis vi è l’autonomia di collegamento a serbatoi esterni, quindi c’è il fattore dell’assenza di emissioni inquinanti e la possibilità di programmare la caldaia secondo le proprie esigenze personali e domestiche.

 

Le caldaie hanno standard di sicurezza molto alti, favoriscono il risparmio energetico grazie al loro basso consumo e all’alto rimento. Le caldaie a pellet producono molto calore lavorando in maniera naturale.

Potrebbero interessarti anche...