Moltissimi vacanzieri si trovano tutti gli anni a domandarsi se conviene investire nell’acquisto di una casa vacanze piuttosto che prenderla in affitto. L’affitto spesso è molto alto anche nelle località turistiche meno battute. Sicuramente, i proprietari hanno come scopo quello di lucrarci e difficilmente si riesce ad avere un prezzo agevolato.
Per questa e molte altre persone, investire nell’acquisto di una casa vacanze sempre molto allettante, a patto di tenere in considerazione le note elencate in questa breve.
Quando il posto è vicino a casa
Conviene sicuramente acquistare una villa piano terra con giardino se vicino casa. Si riesce a sfruttare meglio la casa vacanze quando lo si trova a distanze esorbitanti. Infatti, ogni volta che capita un weekend lungo o ponti con le principali festività, si può prendere l’auto e in un paio d’ore si è subito in villeggiatura.
Se la casa vacanze è lontana, diventa difficile organizzarsi per un viaggio all’ultimo minuto e va a finire che la si sfrutta poco, non quanto si vorrebbe
Quando c’è molto tempo libero
La casa vacanze conviene soprattutto a quelle persone che hanno molto tempo libero. Chi ha un lavoro a tempo pieno e a mille altri impegni in città, non riuscirà mai a godersi appieno una casa vacanze, infatti. Solamente chi riesce a prendere diverse settimane di vacanza l’anno o addirittura chi è in pensione o non lavora affatto, sicuramente ha il massimo beneficio da una casa di proprietà nei principali luoghi di villeggiatura.
Quando le spese di gestione sono basse
Infine, conviene sicuramente acquistare una villa piano terra con giardino se le spese di gestione sono molto basse. Anche se non ci sono particolari problemi economici, non vale la pena acquistare un immobile per le vacanze se le spese di gestione sono alte.
Meglio scegliere un immobile che abbia spese molto basse, praticamente pari a zero, così non inciderà in maniera pesante sul bilancio annuale e sarà impossibile rimpiangere la scelta.