Deserto di M’Hamid El Ghizlane

Il piccolo paese di M’ Hamid El Ghizlane, il cui nome significa “Piana delle gazzelle”, che si estende a sud di Zagora, è situato nella regione della Valle del Draa, se un tempo rappresentava un importante crocevia per le attività commerciali, oggi è la tappa obbligata per i numerosi turisti che decidono di concedersi un’esperienza nel deserto del Sahara, una caratteristica lunga distesa di sabbia intervallata da dune.

Il clima è per lo più secco con temperature molto calde nella stagione estiva, di giorno si possono raggiungere facilmente i 45°, mentre le notti sono tiepide.

In inverno di giorno non si superano di solito i 30 o i 35 gradi , al contrario al calar del sole si possono registrare gli 0 gradi.

Posta su un altipiano roccioso di pietra lunare, dal quale si può scorgere una parte del deserto, e le alte montagne dai crinali ripidi, perfette per chi ama praticare il trekking nel deserto, che circondano le basse e semplici case, realizzate con un misto di argilla e paglia, di coloro che qui trascorrono la loro vita.

Il turismo che è la principale risorsa si arricchisce di spettacolari feste tradizionali, come il Festival Internazionale dei Nomadi, anche se è principalmente musicale, non mancano tutta una serie di attrattive, come la corsa dei dromedari, l’hockey sulla sabbia, la preparazione del mella, il pane di sabbia, e per finire tutta una serie di conferenze e di proiezioni, per far conoscere meglio la cultura dei tuareg.

Ed è proprio in questa occasione che si ritrovano un numero impressionante di tribù ed uomini blu’, per partecipare ai vari eventi, per incontrarsi o per stringere nuove amicizie o concludere affari.

Nei giorni del festival arrivano anche i commercianti e gli artigiani con le loro ricche e colorate bancarelle, con prodotti dell’artigianato locale e piatti della tradizione. Per informazioni su una vacanza nel deserto del Marocco vi suggeriamo Mamo Travel