Una volta concluso il trasloco, la fatica non è affatto finita poiché ci sono ancora altre operazioni di cui ti devi occupare. Diverse persone pensano di poter fare in un secondo momento ma è meglio pensarci il prima possibile onde evitare problemi in un futuro prossimo. In particolare, oggi diamo alcuni consigli utili in merito al cambio di residenza e alla gestione delle utenze domestiche che risultano essere sempre un punto dolente.
Cambia la residenza
Non aspettare per cambiare la residenza. Devi rivolgerti al Comune dove si trova la nuova residenza, più precisamente all’ufficio anagrafe per spostare la residenza. tieni presente che al giorno d’oggi la maggior parte delle degli appuntamenti con l’ufficio anagrafe può essere preso comodamente online tramite sistemi salta fila proprio per evitare perdite di tempo. Tieni presente che è molte volte oggi se ti sposti all’interno dello stesso comune nemmeno devi rifare la carta di identità poiché per aggiornarla si aspetta che scada.
Una volta che hai spostato la residenza dopo aver concluso il tuo trasloco ufficio a Roma ricorda di comunicare il cambio a chiunque possa essere interessato. Inoltre, esistono dei servizi specifici delle poste italiane per farti recapitare la posta al nuovo indirizzo anche quando viene ancora utilizzato quello vecchio. Si chiama “Seguimi£ ed È una soluzione molto valida soprattutto per uffici e aziende che ricevono posta da diversi soggetti.
Fai la voltura delle utenze domestiche
Un capitolo a parte lo meritano le utenze domestiche che rappresentano spesso problemi in merito alla gestione. Per iniziare, quando lasci il tuo vecchio appartamento, contatta il proprietario di casa e chiedere se è interessato a fare la voltura in maniera da rendere più agevole la riapertura delle utenze in un secondo momento. Inoltre, fare la vuol Tura è molto più vantaggioso perché risparmia varie spese anche a te.
In caso contrario, chiudila il prima possibile e segna la data sul calendario per essere certa che non ti vengono addebitati i consumi successivi al momento in cui hai chiuso le utenze, cosa che purtroppo è successa a moltissime persone.