Il prestito cambializzato di per se è una forma di finanziamento veloce. Scelta da chi ha difficoltà ad accedere ad altre forme di credito perché considerati cattivi pagatori o protestati. Questa forma di prestito permette di avere una liquidità in tempi brevi, anche se comunque per ottenerla si deve dare dei titoli di garanzia, mostrare la propria situazione economica etc.

Anche se sono urgenti e urgentissimi, c’è sempre un piccolo tempo d’attesa che di solito va dalle 24 ore ai 3 giorni. Ma come si fa ad ottenere uno di questi prestiti cambializzati?

La cambiale deve essere realizzata su carta bollata. Se ciò non avviene, non può essere accettata come garanzia. Sono indispensabili appunto per garantire a chi emette il finanziamento di poter ottenere indietro la propria somma di denaro. Quando uno è un cattivo pagatore difficilmente riesce ad avere un prestito e così, ricorre ai prestiti cambializzati per riuscirci. Oltre a garantire di poter pagare mostrando il proprio stipendio, offre come ulteriore garanzia una cambiale.

Questa forma di finanziamento non finalizzato vi permette di avere un capitale tra le mani da poter spendere come ritenete più opportuno. Questo semplicemente apportando una firma sul titolo cambiario. Per l’ente è una garanzia perché utilizzandolo può, in caso di vostro mancato pagamento delle rate, rientrare in proprietà del denaro pignorando ciò che voi avete messo come garanzia.

Potete ottenere questo prestito anche se siete stati segnalati come cattivi pagatori o come protestati. Questo appunto perché in caso di mancato pagamento la banca ottiene il rimborso pignorando il bene. I costi di questi prestiti sono particolarmente elevati e per questo motivo prima di ricorrervi, è sempre meglio cercare di ottenere un prestito nel modo il più possibile tradizionale, come ad esempio un prestito tradizionale come garanzia la busta paga o, nel caso dei cattivi pagatori, con la cessione del quinto dello stipendio e della pensione.