Un impianto elettrico è un sistema che consente di diffondere l’energia elettrica in un ambiente e in maniera tale che possa interagire con i diversi dispositivi ed essere utilizzata secondo le necessità e le caratteristiche della struttura. In base alla destinazione di utilizzo e alle singole esigenze si parla di impianti elettrici civili o industriali.

In particolare, un impianto elettrico industriale non è destinato ad una residenza né ad una struttura destinata ad un utilizzo civile, quale può essere ad esempio una scuola o un ospedale. Un impianto elettrico industriale deve corrispondere alle esigenze di un’industria o comunque di un ambiente produttivo. Ciò significa che un impianto di questo tipo viene utilizzato per consentire a macchine e strumenti di funzionare spesso anche a ciclo continuo.

La progettazione e realizzazione di un impianto elettrico industriale richiede competenze tecniche specifiche e professionalità, in quanto corrisponde a particolari requisiti di efficienza e di sicurezza.

Il lavoro di progettazione degli impianti elettrici industriali necessita quindi di uno studio ben preciso di tutto l’ambiente di destinazione, dalla conformazione dell’edificio alla necessità energetica legata al tipo di attività e alle macchine presenti nell’azienda. Albanati Impianti è un’impresa specializzata nella progettazione di impianti elettrici sia industriali che civili, in grado di offrire una consulenza precisa e personalizzata e di individuare la soluzione migliore per ogni singola richiesta ed esigenza.

Quali sono le funzioni di un impianto elettrico industriale

Come abbiamo visto, un impianto elettrico industriale svolge la funzione di alimentazione di tutto quanto riguarda un’attività industriale: macchine, linee produttive, sistemi informatici, impianti di sorveglianza e sicurezza, riscaldamento, climatizzazione e illuminazione.

Come è evidente, un impianto elettrico di questo tipo richiede attenzione e competenza, al fine di ottimizzare i consumi e di avere un livello di efficienza ideale. Spesso si ricorre anche a fonti di energia alternativa, ad esempio attraverso l’installazione di pannelli solari e sistemi fotovoltaici che consentano di risparmiare sui costi e di ridurre l’impatto ambientale.

Un elemento molto importante che si riferisce agli impianti elettrici industriali riguarda anche la normativa, molto più complessa e articolata al confronto con gli impianti residenziali e civili. Infatti, se in un ambiente residenziale e domestico la posizione dei punti di connessione con la rete elettrica dipende essenzialmente dalla conformazione dell’immobile e dalle esigenze personali, in una struttura industriale occorre soddisfare gli standard di sicurezza e consentire ad impianti, macchine e attrezzature di funzionare correttamente in qualsiasi momento, evitando qualsiasi rischio di conflitti.

La necessità di ricorrere ad un’impresa specializzata

Chi possiede una conoscenza di base riguardo alle caratteristiche e alla struttura di un impianto elettrico domestico, può procedere anche in autonomia a realizzare modifiche e implementazioni e può trovare facilmente in commercio tutto il materiale necessario per procedere.

Diversamente, quando l’esigenza è quella di progettare o di modificare un impianto elettrico industriale, è assolutamente necessario ricorrere ad un’impresa specializzata, che sia a conoscenza non solo delle caratteristiche tecniche di un impianto elettrico industriale, ma anche della normativa di riferimento, al fine di evitare qualsiasi errore.