Quali sono gli animali infestanti più pericolosi

Quando si parla di animali infestanti è facile far riferimento a diverse categorie e specie. Vale la pena caprie meglio quali per sapere come comportarsi, che cosa gli attira e quali azioni intraprendere per il loro allontanamento.

Gli uccelli

Una categoria che comprende diversi infestanti è quella degli uccelli. Diversi degli animali infestanti che si vedono in città vicino alle case e che rovistano nei rifiuti sono infatti uccelli. Chi vive in grandi città sa benissimo di che cosa si parla. In primis, ci sono i piccioni che sono super adattabili. Negli ultimi anni sono arrivati i gabbiani reali, di enormi dimensioni, rumorosi, attaccabrighe, onnivori e senza timore degli umani.

Altri esempi di uccelli infestanti sono corvi, storni e addirittura pappagalli. Il caso dei pappagalli in città è molto interessante perché è ovvio che non sono arrivati dagli habitat naturali circostanti i centri urbani ma sono scappati dalle voliere. Ci sono praticamente due specie di pappagalli, è facile riconoscere i piccoli parrocchini per via del loro colore verde.

Gli insetti

Tra gli animali infestanti non si poteva non dedicare un paragrafo agli insetti. Molti di loro attaccano direttamente l’uomo mentre altri vivono bene nelle loro immediate vicinanze. Ci sono insetti ematofori che cioè si nutrono di sangue come le fastidiosissime zanzare, soprattutto tigre. Altri esempi di questo tipo sono i parassiti come pulci, zecche, pidocchi e cimici dei letti.

Esistono poi insetti che arrivano vicino alle abitazioni dove trovano cibo e riparo come blatte e scarafaggi, mosche e formiche.

I mammiferi

Ultima categoria, ma non meno importante è quella dei mammiferi. I più infestanti sono di sicuro i piccoli roditori come topi e ratti che sono terribili visto che hanno un ritmo di riproduzione molto alto, passando da pochi esemplari a una colonia che conta centinai di esemplari.

Tra gli infestanti che disturbano in città bisogna però anche contare i cinghiali che si aggirano indisturbati e prepotenti nelle strade. Hanno pero iniziato a prendere più confidenza addirittura le volpi.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.serviziderattizzazioneroma.it

Potrebbero interessarti anche...