Con l’età che avanza, è facile sviluppare una serie di patologie.si tratta di patologie che sono proprie della terza età e che vale la pena conoscere meglio per sapere come prendersi cura di una persona della famiglia anziana che sta invecchiando e perdendo quindi la sua autonomia e autosufficienza.

Fragilità ossea e osteoporosi

Molte volte succede che le persone anziane presentino un problema di decalcificazione delle ossa che provoca fragilità. Infatti, il corpo non è più in grado di assorbire il calcio necessario per fortificare le ossa le quali diventano più fragili. Significa che anche una semplice caduta può provocare la rottura di un osso importante per la deambulazione riducendo in un battibaleno l’autonomia dell’anziano che è costretto a ricevere assistenza domiciliare da una badante Roma e dintorni.

Patologie cardiovascolari

In secondo luogo, Moltissime persone anziane con il passare degli anni sviluppano delle patologie a carico del sistema cardiovascolare. È davvero molto frequente che passati i 60 anni, sorgano problemi a carico del sistema cardiovascolare e circolatorio portando scompensi all’intero organismo. Un accumulo di colesterolo provoca una maggiore difficoltà del sangue a circolare fino ad arrivare all’infarto del miocardio. Una dieta sana può aiutare a prevenire la formazione di placche di colesterolo all’interno delle arterie del corpo.

Malattie nervose degenerative

Infine, Un’altra patologia che spesso colpisce le persone anziane riguarda invece il sistema nervoso. Spesso hanno carattere degenerativo cioè peggiorano sempre più nel corso del tempo. È facile e che le persone anziane si dimenticano le cose e questo rappresenta solo il primo stadio del morbo di Alzheimer provocato da una degenerazione delle cellule cerebrali. Altre patologie di questo tipo possono essere il Parkinson è legato Sempre a una degenerazione del sistema. Anche in questo caso, è di vitale importanza che l’anziano riceva le dovute cure e attenzioni grazie all’assistenza domiciliare prestata da una badante Roma che aiuta anche ad assumere i farmaci nelle dosi e nei tempi corretti e prescritti dal medico curante.