Questi sono i sintomi principali che non vanno ignorati perché indicano la presenza del rischio di infarto. Vediamo subito quali sono i più comuni per poter capire subito che cosa sta succedendo e porvi rimedio.

Il dolore al torace

Il primo sintomo dell’infarto è il dolore al torace. È uno dei segabili che devono mettere subirò in allerta e rivolgersi a un valido cardiologo a Roma che possa eseguire le migliori indagini diagnostiche. Si dice che si avverte come una morsa al petto. In genere, la sensazione di dolore parte da dietro lo sterno e poi si irradia nella parte sinistra del torace. Alcuni dicono di avvertire dolore alla bocca dello stomaco. Il dolore poi passa al braccio sinistro soprattutto ma si averta anche a spalle, schiena, collo e mandibola.

Il dolore al braccio

Come anticipato prima, tra i sintomi dell’infarto c’è il dolore al braccio, soprattutto il sinistro. Da qui, la sensazione di dolore sale alle spalle e al collo, arrivando anche alla mandibola. Il dolore è oppressivo e peggiore in caso di sforzo. Premendo sul petto, il dolore non dovrebbe peggiorare; convien sempre sentire il parere di un valido cardiologo a Roma che conosce bene le patologie cardiovascolari.

Una forte difficoltà a respirare

Sintomi quali il dolore a petto e braccio si accompagnano anche a difficoltà respiratorie. Tra i sintomi dell’infarto, infatti ci sono anche vertigini, sudorazione e nausea. Non sono sintomi molto specifici poiché sono comuni a tante altre patologie, ma nel momento in cui la loro comparsa è associata al dolore al petto, allora bisogna correre al pronto soccorso più vicino. La tempestività in questi casi fa davvero la differenza tra la vita e la morte.

Il ritmo irregolare

Tra le avvisaglie di un infarto del miocardio c’è anche il ritmo irregolare. Infatti, il cuore sotto sforzo per colpa della riduzione di flusso può iniziare a battere all’impazzata e in modo irregolare senza motivo, anche mentre si è completamente a riposo. In altri casi, la frequenza cardiaca può rallentare. Il tutto può esser legato a forte stanchezza generale.