Per tenere sotto controllo i livelli della glicemia nel sangue è fondamentale seguire una sana e ben bilanciata alimentazione, unita ad un incremento di una moderata attività fisica giornaliera, in questo modo si può essere in forma ed in salute.

La dieta che deve seguire un diabetico non è particolarmente restrittiva, ma è soprattutto una scelta qualitativa, in grado di offrire il giusto apporto calorico che rispetti le esigenze del paziente, viene personalizzata in base alla costituzione fisica, al sesso, all’età alla statura e naturalmente all’attività fisica.

Sono da privilegiare piatti semplici con metodi di cottura a vapore, alla piastra, in umido, evitando cibi impanati o fritti in abbondante olio, con ridotte porzioni di pasta o riso, meglio integrali perché sono poco lavorati, contengono molte fibre e riducono il picco glicemico, è preferibile la cottura al dente.

Non devono mai mancare 3 abbondanti porzioni di verdure al giorno, fresche e di stagione, sia cotte che crude, in modo particolare sono consigliate quelle a foglia verde, per l’importante apporto di vitamine, sali minerali, antiossidanti e soprattutto fibre, per favorire un corretto transito intestinale.

Un basso indice glicemico è contenuto anche nei legumi, grandi fonti di proteine vegetali, si può scegliere tra: ceci, fagioli, lenticchie, fave e molto altro.

Almeno due o tre volte a settimana è consigliabile consumare il pesce meglio se fresco e azzurro, in sostituzione si può optare per quello surgelato, cercando di limitare i condimenti come il sale, che può essere sostituito dalle spezie, che danno maggior sapore ed usare solo l’olio d’oliva ricco di sani nutrienti.

Il consumo di carne sia essa bianca o rossa, deve essere moderato, una o due volte ogni sette giorni va bene, scegliendo dei pezzi magri e togliendo la pelle quando è presente, perché è particolarmente ricca di grassi.

Un’alternativa alla carne sono i formaggi serviti anche come secondi, in particolare il parmigiano reggiano, non deve mai mancare il giusto apporto di liquidi, almeno 2 litri al giorno di acqua naturale oligominerale.

Infine fare del sano e costante stile di vita più attivo per arrivare al peso forma non solo aiuta a normalizzare i livelli della glicemia, ma riduce anche fattori di rischi cardiovascolari.

Per una consulenza online a tema nutrizione, vi consiglio il portale nutrizionistapescara.com