Otorino: chi è e che cosa fa

L’otorino, più precisamente l’otorino laringoiatra, è un medico specialista che si occupa di tutto quello che riguarda orecchio, naso, gola e tutte le affezioni che colpiscono queste zone, anche per via chirurgica.

L’orecchio non ha solo la funzione uditiva ma ha a che fare anche con la capacità di stare in equilibrio. Il naso loro sono dell’olfatto e gioca un ruolo fondamentale nella respirazione. Infine, la gola È un organo coinvolto in tanti processi quali la ispirazione, la digestione e la formazione, cioè la produzione di suoni. Spesso queste tre parti sono collegate tra di loro da patologie comuni.

Sono davvero molte le patologie che possono coinvolgere questi organi E quindi il campo d’azione di un otorinolaringoiatra molto più ampio di quanto si possa pensare. Infatti, può intervenire anche per rimuovere formazioni benigne come i polipi oppure tumori maligni a carico di naso, gola e orecchie visto che si tratta di un chirurgo cervicofacciale. Può occuparsi anche delle ghiandole parotidi e delle corde vocali.

Le specializzazioni di un sono davvero molte, iniziando per esempio dall’audiologia. Si tratta dello studio e della cura di tutte le patologie specifiche dell’orecchio che coinvolgono quindi equilibrio e udito. Quando si parla invece di tautologia si fa riferimento specifico alle patologie uditive. La specializzazione in otoneurologia ha a che fare con la diagnosi e la cura di tutte le disfunzioni neurologiche che colpiscono orecchie ed equilibrio. Tutte queste specializzazioni possono avere un ulteriore specificità pediatrica. Significa che l’otorino E si occupa principalmente delle patologie chi si presentano nei bambini E pre adolescenti.

Un otorinolaringoiatra specializzato in rinologia, si occupa del naso, delle cavità nasali e paranasali. Un laringoiatra e foniatra invece studia le malattie della gola e dell’apparato che coinvolge voce e linguaggio. C’è poi tutta una parte chirurgica che coinvolge il viso, la testa, il collo ma anche la tiroide e para tiroide cioè le ghiandole situate nel collo dedite alla produzione di importanti ormoni.

Per trovare un otorinolaringoiatra o altri specialisti, vai su www.poliambulatoriorho.it

Potrebbero interessarti anche...